questa canzone è stata rifatta da TUTTI. la miglior cover probabilmente è quella di Jimi Hendrix, per certi versi migliore dell'originale. è uno dei miei pezzi preferiti, sebbene il testo sia aperto a molte interpretazioni. QUI ci sono chiavi di lettura molto interessanti che richiamano anche immagini bibliche. non sono sicuro che Dylan intendesse scrivere di babilonia o di gesù cristo, ma il risultato è un pezzo da antologia.
l'immagine di queste due figure, è limpida nella mia mente. sebbene il contesto possa modificare il significato di alcuni passaggi, io li vedo. il buffone è convinto che ci sia una via d'uscita, che c'è qualcosa che non va in ciò che li circonda. che le persone intorno a loro sembrano non accorgersi di niente e vivono in maniera automatica non essendo consci dell'importanza delle loro stesse vite. e il ladro, con molta gentilezza, gli risponde che non c'è motivo di essere agitati. che molti di loro pensano che sia uno scherzo, ma loro due hanno affrontato la vita,la conoscono.il loro destino non è vivere come le persone di cui stanno parlando. quando sai la verità non torni indietro. e mentre lungo le torri di guarda i potenti osservano il popolino che continua la sua routine, al sicuro sotto lo sguardo vigile dei propri controllori, in lontananza inizia uno scontro del quale non sapranno niente. che per loro non significherà niente.
questa è solo una mia interpretazione.
"There must be some way out of here," Said the joker to the thief, "Therès too much confusion, I can't get no relief. Businessmen, they drink my wine, Plowmen dig my earth, None of them along the line Know what any of it is worth."
"No reason to get excited," The thief, he kindly spoke, "There are many here among us Who feel that life is but a joke. But you and I, wève been through that, And this is not our fate, So let us not talk falsely now, The hour is getting late."
All along the watchtower, Princes kept the view While all the women came and went, Barefoot servants, too. Outside in the distance A wildcat did growl, Two riders were approaching, The wind began to howl.
"Ci deve essere una via d'uscita", Disse il buffone al ladro, "C'è troppa confusione, Non riesco a trovare sollievo. Uomini d'affari bevono il mio vino, Contadini scavano la mia terra, Nessuno di loro lungo il confine Sa quale sia il valore di ciò"
"Non c'è motivo di allarmarsi", Disse il ladro gentilmente "Ci sono molti qui tra di noi Che pensano che la vita sia solo uno scherzo. Ma tu ed io abbiamo sperimentato tutto ciò E non è questo il nostro destino, Perciò, basta parlare in maniera falsa adesso, L'ora è tarda."
Lungo le torri di guardia, Prìncipi osservavano Mentre tutte le donne andavano e venivano Anche i servitori scalzi. Fuori, in lontananza, Un puma ringhiò, Due cavalieri si stavano avvicinando, Il vento cominciò ad ululare.
_________________ <center>-I thought... well, I started to think you were just a madman with a box. -Amy Pond, there's something you better understand about me, 'cause it's important and one day your life may depend on it. … I am definitely a madman with a box. Trust me. I'm the Doctor<center>
ho provato a dare la colpa al premestruo per il mio comportamento da acida psicolabile,intollerante al genere umano,ma la realtà è che molti mi stanno immensamente sul c...o a prescendire dalle mie ovaie
il testo mi sembra più profondo di quanto riesco a percepire. Bello.
_________________ I sogni sono come gli angeli/Tengono a bada il male/L'amore è la luce che spaventa il buio/Sono così innamorata di te/Fai dell'amore il tuo scopo
Forse il ladro ed il buffone sono due persone che, rassegnate di fronte alle ingiustizie della vita, hanno reagito in maniera diversa: il ladro ha scelto di adeguarsi al sistema e di trarne vantaggio. Rappresenta gli approfittatori e i disonesti. Il buffone ha invece scelto di vivere con superficialità e rappresenta chi ha rinunciato ai propri principi morali, chi cerca di adeguarsi al sistema e di vivere una vita vuota, nascondendo i propri disagi dietro un sorriso o una battuta. Entrambi hanno quindi scelto di smettere di stare fra quelli che subiscono e di andare dall'altra parte della staccionata, fra quelli che compiono soprusi o che contribuiscono a rendere il mondo un posto peggiore. Ma in loro c'è qualcosa di diverso: c'è la consapevolezza di trovarsi in un luogo che non gli appartiene, di essere lì non perché ci sono nati, ma perché hanno dovuto scegliere di andarci; in loro c'è il disagio di chi conosce la verità e non può dimenticarla, perché "this is not their fate." E cmq la migliore è quella di Jimi Hendrix