Chat gratuita
Login:

dove sei Sei in Home > lifestyle               Tags:



Music World Chart

Adele domina il 2011 musicale che si è chiuso piazzando due album nella classifica dei più venduti in tutto il mondo



Nella classifica degli album più venduti nel 2011 a farsi grossa è la voce di Adele con l’album 21 che ha praticamente sovvertito ogni pronostico battendo, con ampio margine, i superprodotti commerciali sfornati da Lady Gaga, da Rihanna e da Katy Perry.

In flessione Beyoncè che comunque può vantare una decima posizione nella chart mondiale 2011 secondo Mediatraffic, portale da sempre attento a calcolare medie sempre attendibili di vendite.

Dicevamo di Adele, lei è presente nella top 20 degli album più venduti addirittura con due album: in prima posizione con 21 ed in settima posizione con 19, totalizzando rispettivamente 15.300.000 e 2.800.000 copie. Secondo posto per Lady Gaga e il controverso Born This Way che si ferma perà a 5,4 milioni di copie, ben 10 milioni di differenza dal fenomeno Adele. Medaglia di bronzo a quel furbetto di Michael Bublè che con la sua voce calda e l’atmosfera natalizia di Christmas ha scalzato Bruno Mars e il suo album Doo-Woops & Hooligans dal podio (5,2 milioni di copie contro i 4 del cantante nativo di Honolulu).

By Agire
Al quinto posto c’è Rihanna con Loud e le sue 3,4 milioni di copie, il 2011 è stato anche l’anno di Talk That Talk, uscito però troppo tardi per entrare nelle primissime posizioni (arriva comunque alla posizione numero 18, vendendo 1,7 milioni di copie).
Sesti i Coldplay di Chris Martin con 3,3 milioni di copie vendute per il loro Mylo Xyloto. Menzione speciale per Noel Gallagher ed il suo nuovo progetto Noel Gallagher’s High Flying Birds che, pur non entrando nella Top 20, ha realizzato il singolare record di essere l’album che è riuscito a vendere di più in tutto il mondo nella prima settimana dalla sua uscita. Con If I Had A Gun è tornato ai livelli di Wonderwall e gira il mondo con il suo tour riuscendo a riempire anche le date americane, cosa che agli Oasis risultava sempre impresa ardua. Con buona pace dei Beady Eye di Liam Gallagher, Noel resta sempre di un’altro livello.


ARTISTA ALBUM

1 Adele 21
2 Lady Gaga Born this way
3 Michael Buble Christmas
4 Bruno Mars Doo-Wops & Hooligans
5 Rihanna Loud
6 Coldplay Mylo Xyloto
7 Adele 19
8 Mumford & Sons Sigh No More
9 Katy Perry Teenage Dream
10 Beyonce 4


Venerd 13 Gennaio 2012


Chat Italiana
CHAT AMICI BLOG GIOCHI LIFESTYLE MUSICA VIDEO