Iscriviti     Accedi

dove sei Sei in Home > lifestyle               Tags:



Cinema: Tropa de Elite

Orso d'Oro a Berlino 2008, il film più discusso in America conquista l'Europa con un film-denuncia shock. Imperdibile



Orso d'Oro per il miglior film al festival di Berlino 2008, Tropa de Elite "Gli Squadroni della Morte" racconta la storia del battaglione per le operazioni speciali nello stato di Rio de Janeiro in Brasile, tra narcotraffico, corruzione, violenza e una guerra senza fine. Al primo posto nelle classifiche di incasso in sud America, al primo posto tra i film scaricati illegalmente e in mano alla pirateria, Tropa de Elite al centro di numerose critiche già ben prima di essere lanciato ha suscitato un interesse sempre crescente su tutti i media brasiliani innescando numerevoli dibattiti sul tema della droga.

Il film infatti tende a muovere una interessante critica ai consumatori di sostanze stupefacenti, secondo il regista Josè Padilha i veri responsabili della crescita del traffico di droga e della violenza dentro le favelas brasiliane e di tutto il mondo. Critica anche la visione e la considerazione sugli uomini del BOPE, l'organo di polizia speciale impegnato nelle operazioni più pericolose, accusati spesso di violenza e tortura fin troppo spesso gratuita nella conduzione degli interrogatori e considerati una sorte di eroi.

La Trama. Il protagonista del film è il capitano Roberto Nascimento, comandante di una delle squadre del Bope e costretto a lasciare la guida causa la gravidanza avanzata della moglie. Il passaggio di consegne è delicato e la ricerca di un valido sostituto non è semplice vista l'intensità del nuovo incarico che incombe, pacificare l'area del Morro do Turano in vista della visita di Papa Giovanni Paolo II. La scelta cade su due suoi giovani allievi, Neto per il coraggio e Matias per l'intelligenza riescono a incarnare su due persone il vero sostituto del comandante.

Un susseguirsi di violenza tra torture, droga e morte fino alla fine del film, dove la speranza è l'ultima a morire.

IL TRAILER UFFICIALE

Il sito ufficiale

La scheda del Film (Mikado)



Martedì 17 Giugno 2008


Chat Amici Blog Giochi Termini del Servizio Privacy
© 2003-2020 FORMATC LTD. All rights reserved.