Chat gratuita

Il Muro di PuntoChat

Il posto dove poter discutere di tutto e di più.
Oggi è gio apr 25, 2019 8:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer set 03, 2008 12:10 pm 
Non connesso
Cazzuola D'Argento
Cazzuola D'Argento
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 12, 2003 6:44 pm
Messaggi: 2804
Località: ovunque c'è arte
Vista la crescente "MalWebducazione" (Sono il re dei neologismi) Credo sia giusto inserire una netiquette, oltre che per la chat, anche una "ad hoc" per il forum.
Con l'aiuto di wikipedia ne ho stilata una io inserendo alcune regole e togliendone altre proprio per farne una giusta giusta per questo forum.
----------------------------------------------------------------------------------

LA NETIQUETTE DEL FORUM DI PUNTOCHAT:
(Etica e norme di buon uso di questo sito)


  1. Quando si arriva in un nuovo forum, quindi anche nel nostro, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto del modo in cui si comunica in tale comunità e se ci sono già post che riguardano il nostro argomento.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole, oltre che esteticamente orrendo.
  4. Non divagare rispetto all'argomento del post.
    Talvolta può essere tollerato un OT (Off Topic) se l'utente lo segnala chiaramente.
  5. Quando si risponde ad un post, è utile "quotare" le parti essenziali del messaggio a cui intendiamo rispondere utilizzando il bottone "riporta" presente all'interno di ogni messaggio, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale a meno che non sia indispensabile al fine della giusta comprensione della risposta.
  6. Non condurre "guerre di opinione" sul forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle in corrispondenza privata tra gli interessati.
  7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica, privati o presi da altri siti. È sempre cosa buona citare la fonte in caso di di Copia-Incolla presi da altri siti che intendano essere inseriti in un post. In genere sono malvisti post fatti soltanto di freddo e mero copiaincolla, soprattutto se non si cita la fonte di ciò che si copia.
  8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione senza argomentare.
  9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito (SPAM)
  10. Non essere intolleranti, bensì costruttivi con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  11. Non usare il forum per alcun proposito illegale o non etico (Peer-to-peer, Hacking etc.). Ogni messaggio riguardante argomenti del genere sarà cancellato e l'autore sarà immediatamente allontanato dal forum.
  12. Non diffondere messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
  13. Mantieni il forum "leggero", evita di inserire firme troppo grandi.
    In questi forum siamo migliaia di utenti, se ognuno di noi mettesse una bella firma a grandezza naturale di Pamela Anderson (non che ci faccia schifo eh... ) puoi immaginare quanto ci vorrebbe per aprire una sola pagina.
  14. Fai molta attenzione all’ortografia e alla grammatica del tuo messaggio. Più chiarezza c'è alla base, più si eviteranno incomprensioni tra gli utenti.
  15. Qualsiasi insulto, minaccia, forma di razzismo o discrimanazione, per qualunque motivo e da qualunque utente sarà punito con l'allontanamento definitivo e senza revoche.
  16. In questo Forum non si parla di politica e non si parla di calcio. Perché? Perché ogni volta che si affrontano questi argomenti nasce inevitabile la discussione sterile ed inutile. Alcune eccezioni sono fatte per casi particolari in cui sarebbe impossibile non parlarne, ad esempio se viene ucciso uno allo stadio o se la politica è tirata in ballo per un fatto di cronaca.
  17. Se inserite un thread che voi ritenete bellissimo-interessantissimo-nuovissimo-preziosissimo e per contro non ricevete reply può essere che:

    • L'argomento è "obs" (obsoleto, già trattato, noioso)
    • L'argomento non è di interesse per gli altri quanto lo è per voi
    • L'argomento non è capito
    • In quel momento non c'è molta utenza in forum (alle 3 di notte può succedere)
    • Sono tutti al mare
    • Sono tutti in montagna
    • Sono tutti a lavoro/scuola
    • Sono tutti a fare del bene unendosi nell'estasi suprema propria dell'idillio dell'amore (cit.)

    In questo caso basta aspettare un po', magari dopo/domani/tra una settimana e magicamente comparirà qualche risposta.
  18. Se credi che il tuo messaggio possa essere frainteso riguardo alle tue reali intenzioni utilizza le emoticons, a volte basta un sorrisino messo alla fine di una frase per far capire esattamente la sua intenzione
    Rileggi bene il tuo messaggio prima di inviarlo. Meglio leggere una volta in più che rischiare liti e risse

Se si rispetteranno queste regole il forum sarà un posto dove passare ore piacevoli a sparare cavolate, a discutere seriamente, a cercare di "beccare" etc...

Se non si ascolteranno questi consigli:

Immagine

_________________
<center>Chi si sente troppo uomo per piangere, non è abbastanza uomo per piangere
Immagine</center>


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 12:07 am 
Non connesso
è...
è...
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2002 2:00 am
Messaggi: 9109
Località: Roma
Scrivere messaggi palesemente off topic nel thread in cui è descritta la netiquette del forum, è un ossimoro. Li ho rimossi e blocco il thread: chi ha domande da fare sull'argomento, può rivolgersi ai moderatori in privato o nella sezione FAQ: la netiquette è da rispettare, non da discutere.

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it